jump to navigation

La vita segreta delle macchine 7 Gennaio 2006

Tim HunkinFin da piccolo mi sono sempre divertito a smontare tutto quello che mi capitava per le mani. Quasi sempre riesco anche a rimontare il tutto senza rompere nulla (qualche volta mi avanzano dei pezzi, ma poco importa).
Se siete curiosi come me, apprezzerete sicuramente i 18 documentari della serie The secret life of machines. Sono stati realizzati tra l’88 e il ’93 da Tim Hunkin e Rex Garrod per il canale televisivo inglese Channel 4. Sono un po’ datati, è vero, ma sono davvero ben fatti. Descrivono il funzionamento e la storia degli oggetti che usiamo tutti i giorni: l’aspirapolvere, la lavatrice, la macchina da cucire, la fotocopiatrice, l’automobile, … Lo stile dei documentari ricorda quello di Mythbusters (probabilmente Jamie e Adam hanno preso ispirazione da Hunkin).
Tim Hunkin è un guru della costruzione di oggetti strani. Questo è il suo sito personale. Tra le altre cose ha realizzato anche una enciclopedia a fumetti con più di 7000 voci e una raccolta di 200 esperimenti da fare in casa (sempre a fumetti).

Technorati tags: , , , ,

Commenti»

1. Claudia - 8 Gennaio 2006

Davvero belli questi filmati ! Grazie della dritta, ora metto un riferimento anche sul mio blog!